LETTURE DI LUGLIO…

Letture consigliate per la famiglia.

0-3 anni: MILLANTA LA GALLINA CANTA
di Nicoletta Codignola e Arianna Papini, 1999
Fatatrac

Non è mai troppo presto per introdurre i bambini al linguaggio poetico che, come qualsiasi linguaggio, può essere fatto proprio solo attraverso una dolce, frequente e precoce immersione in esso. Da dove cominciare allora? Questo libro si presta ottimamente allo scopo:
366 piccole poesie in rima, una per ogni giorno dell’anno (anche quelli bisestili!), ognuna dedicata ad un diverso animale, presentato anche attraverso un’illustrazione in bianco e nero, semplice ma dettagliata. Gli animali collezionati in questa sorta di originale bestiario sono spesso sconosciuti o poco noti, elemento che aumenta l’interesse per questo libro, capace di allargare il pensiero (e piano piano il vocabolario) sul mondo animale portandolo al di là dei limiti dei soliti “gatto, cane, mucca, uccellino” eccetera. Sarà molto divertente per i bimbi ed anche per gli adulti leggere queste filastrocche e scoprire l’esistenza di animali come il fischione, la pettegola, la drosòfila… andandoli a scoprire giorno dopo giorno, leggendo il libro come un calendario che si presta ad un interessante rituale quotidiano, oppure saltando di pagina in pagina, cercando magari l’animale “totem” per le date significative per la propria famiglia.
Consigliamo l’utilizzo di questo libro già con bimbi piccolini, proprio perché la sua sonorità è molto piacevole e la magia dei versi cattura anche a prescindere dal significato globale. Anche il formato si presta a piccole mani, quadrato e dalle dimensioni ridotte. Potrà però accompagnare ed entusiasmare i bambini ben oltre la soglia dei tre anni!
Avvertenza: ahimè, questo libro non è più disponibile per l’acquisto. In attesa di poterlo ritrovare sugli scaffali delle librerie… correte in biblioteca!!!

3-6 anni: TI MANGIO!
di John Fardell, 2012
Il Castoro Edizioni

Ho incontrato questo libro per la prima volta durante una lettura ad alta voce e mi ha subito colpito, entusiasmato, coinvolto, divertito…
La parola giusta é RAPITO.
Si mi ha proprio rapito, é un libro con un’energia tale che, come riporta la quarta di copertina, è una ‘valanga’.
<<… una valanga. E come tutte le valanghe inizia in modo quieto “Un giorno Leo e sua sorella Sara andarono nel bosco… ” >>
E da qui inizia un vortice di eventi, i due bambini vanno a fare una tranquilla passeggiata nel bosco, quando sfortunatamente Leo viene mangiato da uno strano mostro, un Inghiottone dei Boschi. Sara non si fa però prendere dal panico e si ferma nel bosco per recuperare qualcosa che gli sarà molto utile per aiutare il fratello, appena recuperato inizia l’inseguimento del mostro ma sfortunatamente…
Sara non dovrà inseguire solo l’Inghiottone dei Boschi, l’Acchiappone Marino… ma tanti altri mostri.
Non vi svelo altro e vi auguro di farvi rapire da questo libro ma soprattutto di divertirvi con Leo e Sara, i buffi mostri , i loro strani versi, le trasformazioni della super bicicletta di Sara…
La parola d’ordine quindi è fatevi rapire, bambini ma soprattutto adulti divertirvi sfogliando questo libro e lasciatevi trasportare, salite in sella con Sara e buon viaggio alla ricerca di Leo.
Due note, la prima è che l’autore, John Fardell è un maestro dei fumetti prestato alla letteratura per bambini e per questo alcune illustrazioni vi evocheranno i fumetti. L’altra nota è che questo libro purtroppo al momento non è acquistabile in libreria, ma è disponibile sono nelle biblioteche, abbiamo richiesto alla casa editrice quando sarà ripubblicato e ci hanno risposto che avverrà a breve. E noi non vediamo l’ora!!!
Vi suggeriamo quindi per il momento di prenotarlo in biblioteca.
Buona lettura ma soprattutto buon divertimento.

Per adulti: UN ANNO DI POESIA
di Bernard Friot e Hervè Tullet, 2019
Lapis Edizioni

Ci sono due momenti dell’anno in cui solitamente ci si prefigge di cominciare qualcosa di nuovo: il primo di gennaio oppure… l’inizio delle vacanze.
Il libro che vi suggeriamo potrebbe dunque essere il regalo perfetto da concedervi sulla soglia della meritata pausa estiva (che speriamo possiate tutti concedervi, soprattutto dopo mesi così faticosi come quelli trascorsi!). Bernard Friot, il celebre scrittore francese che definisce se stesso come “un artigiano” che costruisce “piccole case di carta”, firma un libro che invita tutti alla sperimentazione poetica; lo fa accompagnandoci, letteralmente giorno per giorno, per un anno intero. Ogni giorno una proposta di esercizio di pensiero e di scrittura, in un crescendo di stimoli e suggestioni d’autore. Il testo è impreziosito dalle illustrazioni, di stile inconfondibile, di Hervè Tullet, mentre l’edizione italiana è tradotta e adattata dalla bravissima Chiara Carminati, essa stessa maestra nel genere poetico.
Cosa aspettate? Iniziate ora il vostro “anno nuovo”, un primo gennaio in mezzo all’estate è già un inizio di poesia.

A cura di

Sara Bedendo @libri_giu_per_aria

Paola Toniolo @libri_su_per_terra